Viviana Molaschi
Professoressa associata di Diritto amministrativo presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale e della Produzione (DIGEP) del Politecnico di Torino, abilitata alle funzioni di I fascia.
Fa parte del Comitato di Coordinamento di PoliTO per il Sociale, iniziativa progettuale del Politecnico di Torino che esplora e valorizza forme di ricerca-azione per co-progettare nuovi modelli di sviluppo sociale sostenibile, equo e inclusivo.
È stata componente dell’Executive Board del CCSE - Cisalpino Institute for Comparative Studies in Europe, Centro di ricerca nato da un accordo di cooperazione tra l’Università degli Studi di Bergamo e l’Università di Augsburg, ove è stata responsabile delle aree di ricerca “Environmental Law” e “Social welfare and Health care law”.
Nel 2015 è stata Fulbright Research Scholar presso la School of Law e il Center for Law, Energy and the Environment della University of California-Berkeley, ove ha iniziato a occuparsi di democrazia deliberativa sviluppando un progetto di ricerca dal titolo “Deliberative democracy: engaging citizens in environmental decision making”.
È autrice della monografia "Le arene deliberative". Contributo allo studio delle nuove forme di partecipazione nei processi di decisione pubblica, Napoli: Editoriale Scientifica, 2018. Ha scritto di democratizzazione delle decisioni pubbliche riguardanti questioni scientificamente e tecnicamente complesse e di dibattito pubblico, operando un raffronto della normativa italiana con il modello francese del débat public.
L’attività di ricerca più recente si concentra sul rapporto tra modelli economici (sharing economy, circolar economy eccetera) e tutela dell’ambiente nella prospettiva dello sviluppo sostenibile. Si occupa anche di diritto sanitario e di diritto dei servizi sociali, nell’ambito dei quali si segnala il volume "I rapporti di prestazione nei servizi sociali. Livelli essenziali delle prestazioni e situazioni giuridiche soggettive", Torino: Giappichelli, 2008. Ultimamente si sta dedicando al tema della sanità digitale.