Sponsor
Innovazione e competenza a servizio dell’industria aeronautica
Avio Aero è parte di GE Aerospace e opera nella progettazione, produzione e manutenzione di sistemi propulsivi per l’aeronautica civile e militare. Con i suoi 115 anni di storia, Avio Aero ha sviluppato una leadership tecnologica e manifatturiera riconosciuta a livello mondiale, offrendo soluzioni innovative per lo sviluppo e la produzione di interi motori aeronautici, oltre che di sottosistemi e di componenti come i sistemi di trasmissione, le turbine a bassa pressione e i combustori. Oggi l’azienda è tra i leader dell’industria aeronautica europea – con oltre 5700 dipendenti tra Italia, Polonia e Repubblica Ceca – e svolge un ruolo da protagonista nei principali programmi internazionali per l’aviazione civile e militare, contribuendo in maniera concreta alla definizione del futuro del volo.
L’azienda è, infatti, tra i membri fondatori di Clean Aviation, la principale partnership pubblico-privata europea istituita per sviluppare soluzioni che portino l’aviazione verso la neutralità climatica entro il 2050. In questo framework, Avio Aero guida e coordina diversi progetti dedicati alle attività R&D per lo sviluppo delle tecnologie necessarie per l’implementazione di combustibili alternativi come l’idrogeno e l’introduzione di nuove architetture motore come quelle ibrido-elettriche e open fan.
Avio Aero contribuisce al futuro dell’aviazione anche grazie alla partecipazione sui programmi europei e internazionali dedicati alla difesa. Il Catalyst – primo motore turboelica interamente progettato, sviluppato e realizzato in Europa nell’ultimo mezzo secolo – è stato infatti selezionato, nella sua versione militare, da Airbus Defence & Space per la propulsione di Eurodrone, il futuro drone europeo frutto della collaborazione tra Italia, Germania, Francia e Spagna. Nell’ambito del Fondo europeo della difesa (EDF), invece, l’azienda coordina e partecipa a progetti focalizzati sullo sviluppo di tecnologie innovative per i sistemi propulsivi di nuova generazione per aerei ed elicotteri militari.
Si tratta di partecipazioni che permettono all’azienda di contribuire non solo al rafforzamento di tecnologie e capacità dell’industria della difesa, ma anche al raggiungimento di una sempre più rilevante autonomia strategica europea.
L’azienda, inoltre, è coinvolta nel GCAP (Global Air Combat Programme), programma lanciato da Regno Unito, Italia e Giappone per lo sviluppo di un velivolo di nuova generazione entro il 2035. Avio Aero lavora alla realizzazione del sistema propulsivo e di gestione di potenza insieme a Rolls-Royce e IHI, partner nel dominio Power & Propulsion.
In questa importante attività di ricerca e sviluppo di tecnologie innovative, un ruolo cruciale è rappresentato dalle partnership con le principali università e politecnici italiani. Negli anni, sono stati avviati nuovi percorsi formativi, sempre più in linea con le esigenze dell’industria, e sono stati costituititi diversi laboratori congiunti, un esempio eccellente è proprio il Turin Additive Lab presso il Politecnico di Torino. Grazie a questa importante esperienza, oggi Avio Aero può contare su un network internazionale consolidato, European Technology Development Clusters (E-TDCs), che coinvolge 40 partner tra università, centri di ricerca, PMI e affiliate europee di GE Aerospace.
In una realtà ad alta innovazione, è imprescindibile considerare punti di vista differenti: è per questo che l’inclusione è un tema strategico in Avio Aero. Da anni, è stato istituito il ruolo del Diversity, Equity & Inclusion Leader che è supportato da un organo che pianifica attività e iniziative, il DEI Council. Il riconoscimento più recente in questo lungo percorso è stato l’ottenimento della Certificazione della parità di genere; l’azienda, infatti, è tra le prime nel comparto aerospaziale ad aver raggiunto questo importante traguardo.