Sponsor
Fondata a Milano nel 1872, Pirelli è tra i principali produttori mondiali di pneumatici, con 18 stabilimenti in 12 Paesi in tutto il mondo focalizzati su una produzione di alto e altissimo di gamma per il mercato Consumer (auto, moto e bici).
Nei suoi oltre 150 anni di storia, il brand Pirelli si è affermato come marchio globale dalle forti radici italiane, noto per le sue tecnologie all’avanguardia, i suoi successi nel Motorsport e l’attenzione alla riduzione degli impatti ambientali. Grazie alla costante spinta verso l’innovazione, all’impegno nella Ricerca e Sviluppo e alle collaborazioni siglate con università e produttori auto, può contare su migliaia di brevetti depositati.
Consapevole dell’importanza della relazione tra imprese e cultura, Pirelli è da sempre protagonista delle evoluzioni nel campo dell’industria, dell’arte, del design e della comunicazione d’impresa. Il suo legame con il mondo culturale è testimoniato dalle sue numerose collaborazioni con artisti, scrittori e letterati – in passato sulla “Rivista Pirelli” e oggi sul magazine “World” -, dal ricco programma espositivo di arte contemporanea di Pirelli HangarBicocca, dall’attività della Fondazione Pirelli, nonché dai 60 anni di storia del Calendario Pirelli.