Manca poco più di un anno alla quinta edizione di Biennale Tecnologia e tornano gli appuntamenti in preparazione della prossima Biennale.

"IDEA: un’idea organizzativa per il XXI secolo… con controllo delegato all’intelligenza artificiale" è il titolo del primo evento del ciclo "Aspettando Biennale 2026".

Giovedì 16 gennaio, alle ore 16 presso la Sala "Emma Strada" del Politecnico di Torino (Sede centrale, Corso Duca degli Abruzzi 24) l'ospite Riccardo Ruggeri dialogherà con Tania Cerquitelli e Paolo Neirotti, docenti del Politecnico di Torino, dopo l'introduzione a cura di Stefano Sacchi, Vicerettore per la Società, la Comunità e per l'Attuazione del programma al Politecnico, e di Guido Saracco, Curatore di Biennale Tecnologia e già Rettore del Politecnico.

Se si osservano i risultati politici, economici e culturali dell’Occidente in questi ultimi trent’anni, si ha la conferma che la risposta “tecnocratica”, sia in termini di modelli sia di singole leadership, abbia fallito. Soprattutto, l’Occidente ha dimostrato di non avere gli anticorpi per liberarsi della burocrazia esistente e autoprodotta. Una rifondazione dell’attuale modello organizzativo è possibile solo ripartendo da zero e con l’aiuto dell’intelligenza artificiale. Di questo parleranno gli ospiti del primo incontro del ciclo.

Maggiori informazioni a questo link